23 settembre 2010

ho scoperto queste due bellissime pesie e voglio condividerle con voi

Un sorriso

Un sorriso non costa nulla e rende molto.
Arrichisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante,
ma il suo ricordo è talora eterno.
Nessuno è così ricco da poterne fare a meno.
Nessuno è così povero da non poterlo dare.
Crea felicità in casa;
è sostegno negli affari;
è segno sensibile dell'amicizia profonda.
Un sorriso dà riposo nella stanchezza;
nello scoraggiamento rinnova il coraggio;
nella tristezza è consolazione;
d'ogni pena naturale è rimedio.
Ma è bene che non si può comprare,
nè prestare, nè rubare,
poichè esso ha valore solo
nell'istante in cui si dona.
E se poi incontrerete talora
che non vi dona l'atteso sorriso,
siate generosi e date il vostro,
perchè nessuno ha tanto bisogno di sorriso,
come chi non sa darlo agli altri.


(di P. Faber)

8 commenti:

  1. Niente vale quanto un sorriso vero...

    RispondiElimina
  2. E' dolcissima: e mi ricorda la mia mamma, che un giorno l'aveva trovata e me la mostrò: la portava sempre con sé.

    RispondiElimina
  3. belle vero?
    si un sorriso vero è oro puro!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  4. ...come quello che mi regali tu tutti i giorni... tesora

    RispondiElimina
  5. Pinuccia...... ti ho contaggiata cn la ricerca di poesie e pensieri nel web..... :-)

    RispondiElimina
  6. dare e ricevere un sorriso.....non ha prezzo ma vale tanto!!!
    grazie Pinu...bellissima poesia!!

    RispondiElimina
  7. Bellissime le poesie che hai postato! un sorriso non costa niente ma da tantissimo a chi ne ha bisogno!
    Ciao.
    Elsa

    RispondiElimina
  8. Grazie Anonino mia gioia e mia allegria!!!!(oltre che mia compagnia)

    Ida si mi sa che il merito è tuo!!!!Un abbraccio

    Grazie Cinzia per me iol tuo sorriso è importantissimo

    Grazie Elsa ti voglio bene

    Un abbraccio e un sorriso a tutte

    RispondiElimina